MANAGEMENT
67 anni, Laurea in Giurisprudenza. Ufficiale dei Carabinieri, dopo esperienza triennale nell’Arma entra in Credito Italiano ove per vent’anni ricopre svariati ruoli commerciali in diverse filiali. Nel ’98 viene chiamato in Direzione Centrale ad occuparsi della ristrutturazione del comparto Recupero Crediti e segue proattivamente, in tale ruolo, il profondo cambiamento di tale settore prima in Credito Italiano e poi nelle successive vesti da questi assunte. Dopo il pensionamento nel 2017 ha continuato a svolgere un ruolo consulenziale in tale settore.
Socio fondatore, con una ultratrentennale esperienza nel settore del Real Estate ed Infrastrutture, ha operato come manager per conto di primarie aziende del settore e su alcuni tra i più importanti progetti di sviluppo e di riqualificazione, realizzati in Italia. Nel 2004 seguendo la propria vocazione al cambiamento ed alle sfide professionali ha fondato EOS Consulting e poi EngiOne, con l’intento di capitalizzare la vasta e variegata esperienza e la rete di relazioni professionali acquisite, per avviare e strutturare, con la propria visione, un gruppo di lavoro in grado di esprimere i livelli di eccellenza e professionalità, affidabilità e flessibilità, nell’erogazione dei servizi tecnici a supporto di operatori e investitori. Oltre alle attività conseguenti alla carica di Presidente opera ancora, direttamente nella divisione Real Estate ed Infrastrutture, coordinando alcune delle iniziative più importanti e gestendo i rapporti con i clienti di maggior rilievo. Ha nel tempo attivato, con altrettanto successo, iniziative imprenditoriali in altri settori.
Architetto, con una trentennale esperienza nell’Asset Management immobiliare, ha ricoperto ruoli direttivi in primarie aziende del settore, sviluppando una profonda conoscenza dell’intera filiera dei processi di gestione e valorizzazione finanziaria di patrimoni immobiliari e di complesse operazioni di riqualificazione e sviluppo. La lunga collaborazione con società di primario standing come Pirelli Real Estate Spa, Aedes Spa, Sansedoni Spa, Gabetti Property Solution Spa, e SCI SpA, gli ha permesso di consolidare sul campo diffuse esperienze nei diversi processi tecnici e finanziari, competenze manageriali e visione strategica, necessarie ad operare in molti degli ambiti dell’industria immobiliare.
Ingegnere Edile/Architetto con oltre 20 anni di esperienza manageriale in Italia e all’estero in ambito project management e development settore immobiliare.
Esperienza ventennale nella gestione immobiliare e nella finanza strutturata immobiliare. Ha partecipato all’attività di strutturazione di grandi finanziamenti come analista in ambito credit e risk management, ha svolto successivamente attività come asset manager e fund manager in primarie SGR italiane, sia per fondi Core nazionali sia internazionali, sia per fondi opportunistici, per un AUM di circa €1 Bn. Negli ultimi 5 anni ha svolto attività di consulenza come project manager ed asset manager principalmente per progetti di sviluppo sia agricolo e sia immobilire in Europa ed in Italia. Approccio multidisciplinare con competenze economico, legale, gestionali e organizzativec con una spiccata attitudine al lavoro in team ed al problem solving.